www.donnemarche.it


Vai ai contenuti

Iniziative 2010

Maria Elvira Conti FabbriM. E. Conti Fabbri con la Presidente F. Rossi GasparriniUn momento del ricevimento al QuirinaleLa Presidente Conti Fabbri con la Presidente Regione Lazio Renata PolveriniIn gruppo davanti al QuirinaleIn gruppo in uscita dal Quirinale

Primo Maggio, 'Festa del Lavoro' anche per le lavoratrici casalinghe: per l’occasione, una delegazione dell’associazione Donneuropee Federcasalinghe, guidata dalla presidente nazionale on. Federica Rossi Gasparrini, è stata invitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al palazzo del Quirinale per la tradizionale celebrazione. "E’ stato un Primo Maggio da ricordare per 8 milioni di casalinghe italiane e per le loro famiglie - sottolinea a tal proposito la presidente della Federcasalinghe Marche, Maria Elvira Conti Fabbri, presente all’incontro in rappresentanza delle casalinghe marchigiane - "Un momento ricco di emozione per tutte le donne perché l'invito alla celebrazione del Primo Maggio rappresenta per noi la conclusione positiva e solenne di un lungo percorso volto a conferire la giusta dignità al nostro lavoro all'interno della famiglia”.
A sancire le casalinghe in modo inequivocabile come “lavoratrici” si sono succedute nel corso degli anni importanti sentenze della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, la legge sugli infortuni domestici sino ad arrivare
alla circolare del Ministero del Lavoro del 16 novembre 2009, che le definisce “Lavoratrici non dipendenti, lavoratrici assimilabili al settore del lavoro autonomo”.
“Queste sentenze – continua la presidente Conti Fabbri - permettono di leggere nella presenza di Federcasalinghe al Quirinale la conclusione vittoriosa di una lunga battaglia per la dignità di milioni di donne".
Alla celebrazione, erano presenti 17 presidenti provenienti dalle varie Regioni italiane, ciascuna delle quali ha portato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il saluto delle donne.


Lo stupendo panorama di Torinofila insieme agli altri partecipanti per la visita alla Sacra Sindone nel Duomo di TorinoGruppo all'uscitaIl momento del pranzoIn piazza

Torino
Sabato 15 e domenica 16 maggio una delegazione di Federcasalinghe Marche composta da circa 50 persone, tra donne, coppie e anziani, si è recata a Torino per assistere all’ Ostensione Sacra Sindone. Mole Antonelliana, Museo Egizio, il secondo dopo il Cairo, giro panoramico Lingotto, prima sede della Fiat: quando erano 100 operai, Mirafiori. Musei fino a mezzanotte, Palazzo Madama. Torino belllissima città, una città che va vista: grandi strade, 18 km di porticati dove anche fare shopping. Teatro continuo. Le grandi Piazze, abbiamo fatto cultura divertimento e fede per persone nonni e non solo.




15 - 16 Maggio: Torino, il gruppo della Federcasalinghe Regione Marche all'arrivo per la visita alla Sacra Sindone guidato dalla Presidente Regione Marche Maria Elvira Conti Fabbri

Il Manifesto del La Presidente Maria Elvira Conti FabbriPatrizia Casagrande EspostoIl Sindaco di Ostra: Avv. Massimo OlivettiDott. Guido CapriottiAmpia partecipazione al convegnoLe rappresentanti di Ripe - Ostra - Senigallia

Mamma Day
Domenica 23 maggio 2010, DonnEuropee Federcasalinghe ha festeggiato il Mamma Day, la “Giornata mondiale della mamma”. Da sempre sensibile ai bisogni e ai diritti delle donne, l’associazione ha dedicato alle mamme una giornata di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza dell’abitazione, per ridurre numero e gravità degli incidenti domestici. “Si calcola che all’anno avvengano circa 3 milioni di infortuni tra le mura di casa, – spiega Maria Elvira Conti Fabbri, Presidente Federcasalinghe per la regione Marche - incidenti che coinvolgono soprattutto le donne impegnate a portare avanti la famiglia”. A tal proposito, l’associazione ha organizzato, d’intesa con INAIL e ISPSL, alle ore 10.30, presso il Ristorante la Cantinella di Ostra, un convegno sul tema “Sicurezza negli ambienti di vita: informazione e prevenzione contro gli infortuni domestici”“L’informazione è uno strumento indispensabile per diminuire il numero degli infortuni – continua la Presidente Conti - il nostro scopo è avere una mamma tranquilla in una casa sicura”. All’incontro, hanno partecipato la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, Guido Capriotti Consigliere Nazionale Confartigianato Settore Elettrico, il Sindaco di Ostra avv. Massimo Olivetti e alcuni dirigenti della Banca delle Marche.Oltre al tema della sicurezza, la giornata è servita ad approfondire ulteriori argomenti quali il risparmio energetico e il Piano Casa, che ha applicazioni diverse da Regione a Regione.


Gruppo al timoneTorta per il 25° anniversarioSulla scalinata che porta in teatroA TeatroSalone ristoranteAl gran bazarCroaziaFoto di gruppo

Crociera

Dal 12 al 19 giugno 2010, in occasione del primo quarto secolo di attività, l’associazione Federcasalinghe Marche ha festeggiato i 25 anni a bordo di una fantastica crociera nel Mediterraneo, lungo l’itinerario Grecia, Turchia e Croazia, con un folto gruppo di associate e in compagnia di Joselito e la sua band, con tanto di torta e brindisi sulla terrazza della MSC Magnifica.
Sono stati toccate le località di Venezia (partenza e ritorno) - Bari - in Grecia: Katakolon - Olimpia dove sono stati visitati i monumenti della storia greca - Izmir - Istanbul (Turchia), con il suo Gran Bazar e il Tesoro dei Sultani - Dubrovnik (Croazia) visita al porto e al Gran Viale dove acquistare souvenir di tutti i generi.

Il Manifesto 2010 de L'Arte del FareIl Sindaco e Maria Elvira Conti FabbriMaria Elvira Conti FabbriIl Sindaco e la PresidenteIntrecciare i viminiRestauro di tappetiStands espositiviGraziella e CarolinaGruppo di partecipantiLa Damigiana

L’arte del fare

Il 4 luglio 2010 presso il parco fluviale di Moie di Maiolati Spontini, in via dei Tesori, si è svolta la III Edizione della Mostra d’artigianato Artistico Femminile L’Arte del fare, organizzata da DonnEuropee Federcasalinghe.
Sulla scia dei successi ottenuti gli scorsi anni, anche quest’anno l’iniziativa è tornata a valorizzare e a promuovere l’artigianato artistico femminile, attraverso l’esposizione di prodotti tipici della Vallesina realizzati da donne casalinghe e non, che hanno deciso di presentare al pubblico quanto praticano solitamente in casa: dal ricamo all’uncinetto, dalla culinaria all’arte creativa, dalla creazione di gioielli alla pittura, fino alla scultura.
Oltre a trasmettere la cultura delle antiche tradizioni locali e a valorizzare le risorse turistiche del territorio, la mostra e’ finalizzata a coinvolgere e migliorare la qualità della vita di donne casalinghe, anziane e vedove, che hanno bisogno di sentirsi utili. Come spiega Maria Elvira Conti Fabbri, Presidente DonnEuropee Federcasalinghe della Provincia di Ancona e della Regione Marche la mostra rappresenta un’occasione per stimolare nuovi interessi trasformando i propri hobbies in attività remunerative. All’evento, sono intervenute anche le autorità e le istituzioni, tra cui il sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini e la presidente nazionale Donneuropee Federcasalinghe on. Federica Rossi Gasparrini.
La mostra è stata animata dal gruppo folkloristico “La Damigiana”.


14 Ottobre 2010 INCONTRO SUL FONDO PENSIONE ARCA

Si è tenuto un incontro presso la Sede Regionale della Federcasalinghe Marche a Moie di Maiolati. Oltre alla Presidente Maria Elvira Conti Fabbri, hanno partecipato le associate che dal Fondo Famiglia, ormai chiuso, sono passate al Fondo Arca. Era presente il Dott. Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina - Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico - e il Dott. Marco Baldi agente assicurativo - Unipol Assicurazioni - a cui è stata affidata la consulenza per le nostre associate.



Nella foto a sinistra: Marco Baldi
agente assicurativo e consulente per il Fondo Arca,
la presidente Maria Elvira Conti Fabbri
e il Dott. Lorenzo Gasparrini segretario generale Domina
(Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico)

Foto a destra: alcune socie mentre ascoltano interessate la relazione dei due responsabili per il Fondo Arca.


FESTA DEI NONNI

Quest’anno la Federcasalinghe Marche, che considera la famiglia, composta da genitori, figli e nonni, il bene più importante della società, ha deciso di organizzare la I Festa provinciale dedicata ai nonni.
La Federcasalinghe Marche considera gli anziani una risorsa importante ed una enciclopedia vivente da valorizzare per aiutare i giovani nella formazione della propria identità.
“I nonni rappresentano un rifugio sicuro e sereno per i nipoti: l’ha riconosciuto anche il presidente della Repubblica Napolitano quando il 2 ottobre scorso ha salutato tutti i nonni d’Italia – spiega la presidente Federcasalinghe Marche Maria Elvira Conti Fabbri – Con i loro racconti e le loro esperienze passate riescono sempre a infondere tranquillità e insegnare i valori fondamentali alle nuove generazioni. La lezione da imparare è che, davanti alle difficoltà della vita, con sacrificio, impegno e forza di volontà si possono raggiungere i propri obiettivi e vincere le sfide che il mondo di oggi propone”.
L’evento si è tenuto il 23 ottobre a Moie presso la sala comunale “6001” - messa a disposizione del Comune di Maiolati - una bella serata ricreativa con buffet, musica e ballo, in compagnia dell’orchestra Joselito, cui hanno preso parte oltre 500 persone, tra anziani, famiglie, bambini, giornalisti e troupe televisive. Erano altresì presenti il sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini e l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli. La bellissima iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.


il gruppo di JoselitoTarghe ai nonnisaluto ai nonnigruppoDanzeUna sociatargagruppo
elviragruppogruppo

La Redazione di Password "L'accesso mirato all'informazione" con il suo direttore responsabile Chiara Cascio in collaborazione con la Presidente di Donneuropee Federcasalinghe Regione Marche Maria Elvira Conti Fabbri, ha organizzato nel mese di Novembre 2010 un forum presso la sede regionale dell'associazione a Moie di Maiolati. Un incontro che ha visto la partecipazione di cinque donne diverse tra loro che rappresentano cinque realtà ed esperienze diverse: Tiziana Amori, presidente Filia Ascolto Donna, giovane associazione nata a Moie per ascoltare e aiutare donne maltrattate; Antonella Ricci, presidente della sezione jesina della Fidapa, Federazione Italiana Donne Professioni e Affari; l'Avv. Monica Checchini, legale; Maria Elvira Conti Fabbri, presidente di Federcasalinghe Marche e la Dott.ssa Norma Zingaretti, psicologa. Il tema sul quale discutere nasce da una vicenda che ha interessato e, in certi casi, morbosamente appassionato, il Paese in questi ultimi mesi: il caso di Sarah Scazzi. Cinque donne parlano di violenza sulle donne. Secondo i dati Istat del 2006, 5 milioni di donne sono vittime di violenza sessuale. P di 3 milioni hanno subito violenza fisica. Circa 1 milione ha subito stupri o tentati stupri. Moderatrice dell'incontro Catiuscia Ceccarelli.

Leggi tutto l'articolo.


lo standFiliaregalivischio

Mercatini di Natale

L'Associazione Donneuropee Federcasalinghe Regione Marche da sempre disponibile a collaborare con tutte le associazioni del territorio partecipa con le sue associate ai Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di Maiolati nell'ambito della manifestazione, Moie on Ice, il giorno 19 dicembre 2010 con i prodotti dell'artigianato artistico delle donne "Un'idea per Natale". Sempre nella stessa giornata veniva ricordato a tutte le donne casalinghe e pensionate dai 18 ai 65 anni di rinnovare l'assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici entro il 31 gennaio 2011. Veniva inoltre lanciata l'iniziativa di due corsi di ballo di gruppo che si sarebbero tenuti a Castelplanio con due Maestri di ballo: Rosalba e Giovanni Priori titolari dell' A.S.D. Prestige.

Torna alla Home


Torna ai contenuti | Torna al menu